Chi siamo-Inalps
Laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università di Torino nel 1999, iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Torino dal 2001, mi occupo prevalentemente di progetti di recupero ambientale nell'ambito delle attività estrattive e di valutazioni di impatto ambientale. Ho pertanto esperienza nella redazione di Studi di Impatto Ambientale, Studi Preliminari Ambientali (per la Fase di Verifica di V.I.A.), Studi di Valutazione di Incidenza (in presenza di SIC, ZPS), Relazioni paesaggistiche (in presenza di Vincolo Paesaggistico). Tra le mie passioni ci sono la fotografia, la meteorologia e la montagna.
Laureato in Scienze Geologiche nel 1999 presso l’Università degli Studi di Torino, e iscritto all’Ordine dei Geologi del Piemonte. Ha lavorato come capo cantiere presso impresa specializzata in indagini geognostiche, poi come tecnico e commerciale presso società di monitoraggio geotecnico. Nel 2002 ha iniziato la libera professione come consulente nel campo della geotecnica, geofisica, ambiente, bonifiche di siti contaminati, idrogeologia, ingegneria naturalistica, indagini geognostiche, progettazione attività estrattive ed energie rinnovabili. Ha collaborato con importanti società di progettazione ed imprese in ambito nazionale ed internazionale.
Diplomato geometra nel 1998. Nella quasi ventennale carriera, mi sono occupato di molteplici attività, svariando dall'edilizia privata a quella industriale, passando dalla progettazione di impianti carburante alla progettazione stradale. Da oltre 10 anni sono specializzato nel settore delle attività estrattive, approfondendo la conoscenza delle normative e l'applicazione dei vari software concernenti la materia. Il mio ruolo all'interno di Inalps si può quindi riassumere negli aspetti topografici di rilievi ed elaborazione dati, nella parte grafica dei progetti e nella stima dei volumi di ogni singolo sito. Coltivo varie passioni extra lavorative, tra cui il tennis, i trail e gli sport all'aria aperta in generale.
Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, laureato nel 2010 al Politecnico di Torino. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Cuneo. La passione personale per le tematiche ambientali e gli studi condotti mi hanno portato a coltivare interessi ed esperienze professionali nel campo dell’ingegneria ambientale, inizialmente collaborando con professionisti del settore per poi proseguire con la mia attività di libera professione nella progettazione e nella consulenza. I mie campi di specializzazione sono la Geotecnica, le Attività Estrattive, l’Acustica Ambientale e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. All’interno del gruppo di Inalps mi occupo pertanto della progettazione, direzione dei lavori ed espletamento degli adempimenti normativi. Il più giovane ma anche il più rompiscatole, insomma il classico ingegnere ossessionato dalla precisione e dall’ordine. Le mie passioni più grandi sono gli sport e la musica.
Laureato in Filosofia presso l'Università di Torino.
Laureata in Scienze Forestali presso l'Università di Torino.